Seguici su:

La rinoplastica è dolorosa? Tutti i timori legati all’intervento al naso

La rinoplastica è dolorosa? Tutti i timori legati all’intervento al naso

Quanto è dolorosa la rinoplastica? Si sente dolore durante l’operazione? E nel post operatorio?

Queste sono le domande che chiunque abbia intenzione di rifare il naso, o quantomeno stia valutando l’idea, si ritrova inevitabilmente a porsi.

Vediamo insieme come si svolge un’operazione chirurgica al naso e quanto faccia male (realmente).

Intervento di rinoplastica: come avviene e quanto dura?

Innanzitutto è bene specificare che ci sono due motivi ben precisi che spingono una persona a rifare il naso: 

  1. Motivazioni estetiche: numerosi sono i pazienti che, scontenti della forma del proprio naso, optano per un’operazione di rinoplastica;
  2. Per cause funzionali: come la deviazione del setto nasale, con conseguenti disturbi della respirazione e del sonno.

In quest’ultimo caso si parla di operazione di settoplastica, un’operazione chirurgica al naso che serve a riposizionare la lamina osteo-cartilaginea deviata nella giusta posizione. 

Nel primo caso, invece, l’intervento di rinoplastica è finalizzato a scopi puramente estetici e va ad agire sulla piramide nasale, alterandone la forma.

Durante entrambi i tipi di operazione chirurgica al naso non si rileva alcun tipo di dolore perché entrambe sono svolte in anestesia generale, per una durata massima di 60 minuti.

Per quelli che desiderano risolvere entrambe le problematiche, sia funzionali che estetiche, esiste l’intervento di rinoplastica che si coniuga in contemporanea alla settoplastica, il quale prende il nome di rinosettoplastica.

Ad ogni modo, prima di prendere qualsiasi decisione sarà bene consultare un medico chirurgo esperto in Chirurgia Plastica e Maxillo-Facciale. Solo dopo un confronto con uno specialista si potrà stabilire la causa dell’intervento al naso (se c’è) e come si andrà ad affrontare.

Controindicazioni dell’operazione di rinoplastica: c’è da preoccuparsi?

Se vi state ancora chiedendo se si senta dolore con la rinoplastica, sappiate che non c’è motivo di avere timore, o almeno, non c’è bisogno di farsi limitare dalla paura del dolore. Anche il postoperatorio della rinoplastica non dovrebbe essere doloroso (ma soprattutto il dolore, se presente, si controlla con una semplice tachipirina, che non è certo uno degli antidolorifici più importanti che si hanno a disposizione), con tempi di recupero brevi che di solito non superano i 7 giorni.

Quel che è certo è che ogni operazione chirurgica al naso prevede un periodo di convalescenza che può durare qualche settimana, periodo in cui al massimo si deve convivere con gonfiori ed edemi dovuti al trauma dell’operazione.

Nel frattempo, per rendere questa rinoplastica ancor meno dolorosa, ecco qualche consiglio utile da seguire nel post-operatorio:

  • Cercare di evitare qualsiasi forma di stress al naso come lo sport, movimenti rapidi con la testa o, addirittura, il semplice soffiare il naso;
  • Se il Chirurgo le ha prescritte, è necessario eseguire tutte le indicazioni in modo puntuale come per esempio, l’applicazione di spray o creme.

La conclusione a cui siamo arrivati è, dunque, che il dolore connesso ad una rinoplastica, quando si presenta, è assolutamente trascurabile. Stabilito ciò non vi resta che consultare un bravo Medico Chirurgo affinché possiate ritrovarvi in buone mani.

Se tra i tuoi progetti c’era proprio quello di rifare il naso, PRENOTA SUBITO IL TUO APPUNTAMENTO per una consulenza con il Dott. Fabio Filiaci, oppure, lasciaci un tuo recapito e ti faremo ricontattare dalla segreteria.

Fabio Filiaci
Articolo pubblicato da:
Fabio Filiaci
Laureato nel 2003 in Medicina e Chirurgia presso La Sapienza Università di Roma, si è in seguito specializzato in Chirurgia Maxillo-Facciale con una tesi sulle malformazioni maxillo-facciali e i disturbi respiratori del sonno.
Prenota subito una visita online

Prenotare un appuntamento con il Dott. Fabio Filiaci, in maniera semplice e veloce.