Seguici su:
Interventi di Rinochirurgia

Genioplastica

Durata: 1/3 Ore
Riposo: 2

Cos’è la Genioplastica?

La genioplastica, o mentoplastica, è un intervento di chirurgia ortognatica che permette la correzione delle deformità congenite o acquisite del mento. L’intervento permette di modellare o riposizionare il mento nella maniera più corretta nei tre piani dello spazio modificandone cosi proiezioni, asimmetrie, aspetto e dimensioni.

Distinguiamo 3 tipi di inerventi di Genioplastica

  • Genioplastica additiva o di avanzamento
  • Genioplastica riduttiva
  • Genioplastica di trasportazione

Genioplastica Additiva o di Avanzamento

L’intervento di genioplastica additiva permette la correzione del profilo e della forma del mento quando questo si presenta piccolo o arretrato.

L’intervento prende il nome di genioplastica di avanzamento quando lo scopo è l’avanzamento ed il corretto riposizionamento sul piano orizzontale del mento. L’intervento prevede che il chirurgo pratichi l’osteotomia dell’osso mandibolare della regione del mento. L’osso mandibolare viene osteotomizzato sull’asse orizzontale, avanzato nella corretta posizione e fissato con apposite placche e viti in titanio.

Genioplastica di avanzamento

Si parla di mentoplastica additiva quando non viene praticata l’osteotomia alla mandibola, ma viene preferito l’inserimento di una protesi di materiale alloplastico per aumentare il volume e definire i nuovi lineamenti.

Genioplastica additiva

Genioplastica Riduttiva

La genioplastica riduttiva consiste in una riduzione dell’osso mandibolare in eccesso. È un intervento realizzato quando vi è la necessità di ridurre chirurgicamente il mento e donare al viso un aspetto più armonioso e lineare.

Distinguiamo due tecniche di genioplastica riduttiva: per riduzione diretta o scorrevole.

Con la tecnica di riduzione diretta, dopo l’incisione intraorale (cioè eseguita all’interno della bocca), il materiale osseo viene levigato e modellato, con l’ausilio di opportuni strumenti chirurgici, in modo da definire così nuovi lineamenti e dimensioni.

La riduzione scorrevole invece prevede un’osteotomia dell’osso mandibolare ed il successivo riposizionamento. L’osso mandibolare viene reciso sull’asse orizzontale, arretrato nella corretta posizione, e quindi fissato con apposite placche e viti in titanio.

Genioplastica Scorrevole o riduttiva

Genioplastica di Trasportazione

Con un intervento di genioplastica di trasportazione si procede all’avanzamento e successivo fissaggio dell’osso mandibolare grazie all’utilizzo di un’incisione sagittale. Questo tipo di intervento, tuttavia, viene utilizzato solo in casi selezionatissimi.

Quanto dura un Intervento di Genioplastica?

Sulla base della tecnica utilizzata, un intervento di genioplastica ha una durata che varia da 1 alle 3 ore e può essere eseguito sia in anestesia locale (per interventi poco invasivi) che in anestesia generale per i casi in cui si preferisce la tecnica con osteotomia. A fine intervento è prevista la sutura delle incisioni con fili riassorbibili che, quindi, non necessitano di asportazione.

Decorso post-operatorio

Nelle prime 48 ore successive l’intervento, non è previsto sanguinamento dalla bocca ed alcuni pazienti, per quanto infrequentemente, possono manifestare una lieve e momentanea riduzione della mobilità del labbro inferiore e della sua sensibilità. Questi fenomeni scompaiono generalmente nelle 24 ore successive l’intervento.

Questo intervento non prevede l’utilizzo ne pre, ne post-operatorio di apparecchio ortodontico.

L’attività lavorativa può essere ripresa anche precocemente secondo la tipologia di lavoro e delle necessità. Nella maggior parte dei casi sono comunque consigliati 2 giorni di riposo, inoltre, per i successivi 15 giorni l’intervento dovrà essere evitata l’attività sportiva al fine di azzerare la possibilità di traumi e sbalzi di pressione con il conseguente rischio di sanguinamento.

Compila il modulo e sarai ricontattato.

    Compila il modulo e sarai ricontattato.

      Prenota subito una visita online

      Prenotare un appuntamento con il Dott. Fabio Filiaci, in maniera semplice e veloce.