Seguici su:
Interventi di Rinochirurgia

Chirurgia Endoscopica Funzionale Naso-Sinusale (FESS)

Durata: 1/3 Ore
Riposo: 15/20 Giorni

La Chirurgia Endoscopica Funzionale Naso-Sinusale (FESS) è una tecnica moderna di chirurgia endoscopica nasale utilizzata per ripristinare le vie naturali di ventilazione e drenaggio delle secrezioni nasali dai seni paranasali.

Casi emblematici di utilizzo della tecnica FESS sono sinusiti croniche e poliposi nasali.

L’utilizzo di moderni endoscopi, di micro-ottiche telescopiche e monitor ad alta risoluzione, permettono al chirurgo di intervenire in modo mirato, personalizzando, per il singolo caso, la migliore risoluzione chirurgica. Il tutto viene eseguito utilizzando le narici come via di accesso.

Intervento FESS: generalità, quanto dura, vantaggi.

Lo sviluppo della chirurgia endoscopica nasale ed i moderni strumenti chirurgici permettono di praticare un intervento in totale rispetto della struttura nasale consentendo la precisa asportazione della sola lesione e di mantenere intatta la mucosa e l’anatomia nasale senza dover in nessun modo incidere la cute.

Un intervento di chirurgia endoscopica nasale (FESS) ha una durata che può variare da 1 a 3 ore in relazione alle problematiche da risolvere ed è normalmente eseguito in anestesia generale. Nel caso in cui il chirurgo lo ritenesse possibile, può essere eseguito in sedazione o in locale.

L’operazione può essere effettuata in regime di Day hospital o con una notte di ricovero.

Dopo l’intervento sono applicati 2 tamponi il cui scopo è quello di bloccare il possibile sanguinamento nasale.

Negli ultimi anni, inoltre, lo sviluppo di particolari tamponi e lamine siliconiche permettono una buona respirazione anche nel paziente tamponato. Infatti, mediante piccoli tubicini siti all’interno della cavità nasale, è possibile tornare a respirare immediatamente dopo l’intervento anche se con i tamponi.

Grazie a questa tecnica innovativa ed estremamente mininvasiva la degenza postoperatoria è ridotta al minimo, il paziente infatti è generalmente dimesso in 24 massimo 48 ore.

I vantaggi di poter operare con estrema precisione casi di sinusiti croniche, polipi nasali o comunque tutte quelle problematiche legate alle cavità nasali ed ai seni paranasali con un intervento di FESS, sono da ricercarsi in una visione estremamente ravvicinata e definita della zona da trattare ed in una ridottissima invasività.

Periodo post-operatorio, dolore e convalescenza.

La cura post-operatoria ad un intervento di FESS può essere ritenuta tanto importante quanto l’intervento stesso e prevede accurate ispezioni endoscopiche allo scopo di controllare lo stato generale e di valutare la guarigione delle cavità nasali. A queste, ovviamente, vengono associate terapie mediche mirate a favorire la guarigione e minimizzare gli eventuali disturbi post intervento

Dolori e sanguinamenti post-operatori risultano minimi. In particolare, se presente, il dolore viene controllato con una semplice tachipirina.

Ricordiamo che la rimozione dei tamponi nasali non risulta dolorosa poiché costituiti da materiali siliconici che non aderiscono alle pareti del naso né ai coaguli di sangue.

Il periodo di convalescenza richiede particolare attenzione alla ripresa delle attività fisiche nei 15/20 giorni successivi l’intervento ed è comunque sempre sconsigliato lo sforzo eccessivo e l’attività sportiva. Una normale attività lavorativa è invece possibile al 4° o 5° giorno post operatorio.

Compila il modulo e sarai ricontattato.

    Compila il modulo e sarai ricontattato.

      Prenota subito una visita online

      Prenotare un appuntamento con il Dott. Fabio Filiaci, in maniera semplice e veloce.