Curriculum Vitae Dottor Fabio Filiaci

Sono il Dott Fabio Filiaci, nato a Roma il 21.02.76.

Nel 2003 ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", discutendo una tesi sulla chirurgia ortognatica (la chirurgia che si occupa della correzione delle malformazioni del volto come sindrome progenica e prognatica).

Sempre presso “La Sapienza”, ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, prestando servizio presso il relativo reparto del Policlinico Umberto I di Roma, discutendo una tesi sulle malformazioni maxillo-facciali ed i disturbi respiratori del sonno.

Al termine della specializzazione, oltre a conseguire un dottorato di ricerca in neuroscienze discutendo una tesi sui disturbi respiratori del sonno, mi è stato offerto un contratto dirigenziale, sempre presso lo stesso reparto.

Dal 2008 lavoro presso il reparto di Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico Umberto I svolgendo un servizio di guardia e reperibilità presso il Pronto Soccorso dello stesso nosocomio oltre che a svolgere attività ambulatoriale e di sala operatoria.

Dal 2009 collaboro con l’Arma dei Carabinieri per la diagnosi ed il trattamento delle patologie Maxillo-Facciali.

La passione per la chirurgia ortognatica associata al desiderio di espandere il mio panorama chirurgico in campo otorinolaringoiatrico (materia per molti aspetti sovrapponibile alla chirurgiamaxillo-facciale) mi ha fatto da sempre interessare alle tecniche roncochirurgiche, alla diagnosi ed al trattamento di tutti i disturbi respiratori e del sonno.

A Bertinoro ed a Forlì (centri di eccellenza Italiani in ambito ronco-chirurgico) ho partecipato a corsi di perfezionamento nel medesimo ambito. Presso Milano e Roma ho conseguito Corsi di perfezionamento nel trattamento della patologia nasale ed endoscopica-nasale.

Assieme a diversi colleghi, con cui condivido la passione per la regione della testa e del collo, in particolare specialisti in Chirurgia Maxillo-Facciale, Otorinolaringoiatria, Chirurgiaplastica, Foniatria, Oculistica, Odontoiatria, Allergologia e Neurologia, ho costituito nel 2012 il CCI (Centro Chirurgico Italiano). Tale associazione è nata dal desiderio di fornire la migliore assistenza sanitaria, per tutte le patologie che interessano il distretto testa-collo, grazie ad una equipe multidisciplinare.

Ho scritto diverse pubblicazioni scientifiche su argomenti di chirurgia maxillo-facciale ed otorinolaringoiatrica.

Ho partecipato ed esposto a numerosi convegni italiani ed internazionali su temi di chirurgia maxillo-facciale ed otorinolaringoiatria.

Torna al menu patologie